Print Friendly, PDF & Email
La Tenuta del Cavalier Pepe, si estende tra i comuni di Luogosano, S. Angelo all’Esca e Taurasi che fanno parte dei 17 Comuni compresi nel disciplinare del Taurasi. I vigneti della proprietà occupano più di 35 ettari.
Sono anche coltivati noccioleti e uliveti che producono un olio DOP di olive “Ravece”.
Il suo territorio si trova interamente in zona collinosa compresa tra i 350 e i 500 metri di altezza e la sua esposizione geografica è in gran parte rivolta a sud e sud-est. Il terreno è composto da marne di argilla sabbiosa e conglomerati di arenarie superiori.
Il suo microclima è caratterizzato da estati assolate e inverni abbastanza rigidi, con una buona ventilazione. In autunno, le forti escursioni termiche portano l’Aglanico ad una lenta maturazione e determinano una vendemmia tardiva, effettuata generalmente tra il mese di ottobre e la prima metà di novembre.
Tutti vini rossi e la Coda di Volpe sono realizzati con uve provenienti esclusivamente da vigne di proprietà dell’azienda.
Le vigne sono curate personalmente da tutti i componenti della famiglia in collaborazione con professionisti che controllano le rese attraverso una concimazione limitata e una gestione del suolo razionale.
Il tutto finalizzato ad ottenere uve di qualità.
Nel cuore storico della terra d’Irpinia, nella zona che va da Taurasi a Lapio, da S. Angelo all’Esca a Fontanarosa, si trova Luogosano.
È il paese della famiglia Pepe, antica famiglia Irpina, fatta da intere generazioni impregnate dal lavoro e dalla passione, dalla conoscenza e dall’abilità, ma soprattutto dall’amore per un territorio eletto, ritenuto sin dall’antichità la culla ideale di vini di altissima qualità che per molti lustri i Pepe hanno prodotto e commercializzato in tutt’Italia.
Angelo Pepe, figlio di Francesco, un uomo di carattere, forte, determinato e volitivo, ha deciso di continuare sulle orme della sua famiglia, costruendo il futuro suo e della sua gente sulle radici dei suoi antenati.
Per anni ha lavorato in maniera durissima per poter coltivare un sogno.
Il suo lavoro è stato  apprezzato anche dall’allora Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro, quando ancora giovanissimo, nel 1998, lo nominò Cavaliere della Repubblica per meriti sul lavoro.
Oggi la Tenuta del Cavalier Pepe è una realtà che, grazie anche al lavoro e alla competenza della figlia Milena, alla quale ha trasmesso le sue stesse passioni, produce vini di altissima qualità quali l’Aglianico, il Greco di Tufo, il Fiano di Avellino ed il Coda di Volpe che esaltano in maniera magnifica il carattere, la personalità, la forza e la tipicità dei vitigni della zona.

Tenuta Cavalier Pepe

Via Santa Vara – 83050 Sant’Angelo all’Esca (AV)

Tel:  0827/73.766  fax:  0827/78.163

Cell.: 349.31.72.480 – 3398789602

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here