Print Friendly, PDF & Email

L’osteria vineria “For de Porta” è situata nel cuore di Marino, all’interno dello storico quartiere Garibaldi. L’osteria nasce da una scommessa pensata e realizzata dal tuttora titolare, Marco Fabi, appartenente ad una famiglia che da generazioni conserva la tradizione vitivinicola di Marino.

Impostata inizialmente come una tradizionale fraschetta dei castelli Romani, è stata nel tempo rinnovata per offrire alla sua clientela una sempre più ampia scelta di piatti e sapori tipici del territorio mantenendo inalterate le sue origini di semplicità ed autenticità.

Alla vasta scelta di salumi e formaggi tipici del territorio, abbiamo aggiunto l’ampia gamma di piatti della tradizionale cucina romanesca. Dalla trippa ai fagioli con le cotiche, dalle mezze maniche all’amatriciana agli spaghetti cacio e pepe. Il tutto preparato con passione e dedizione, come tradizione vuole.

All’interno del locale potete trovare non solo vini di ottime etichette, ma anche il vino prodotto dalla casa con uve autoctone. Il proprietario e sommelier Marco Fabi , Saprà accompagnarvi nella scelta del vino ideale da abinare ai vostri piatti.
“Il nostro fiore all’occhiello” – ci racconta Marco – ” sono le materie prime: rigorosamente provenienti dai nostri campi e le carni sono di prima scelta, anch’esse derivano da produzioni locali. Quello che vogliamo offrire ai nostri ospiti, è una cucina semplice, ma ricca di antichi sapori, sapori veri”
La cantina, rinnovata recentemente, ha mantenuto inalterate le caratteristiche architettoniche di origini settecentesche, recuperando la antiche grotte di conservazione del vino. Abbiamo conservato nella cantina “dei nonni” una raccolta di attrezzature enologiche e vitivinicole originali e funzionanti, rimesse in funzione in modo da riprodurre l’antico processo di vinificazione.

Il museo del vino “Antica Cantina” è tuttora visitabile prenotando ai nostri recapiti.

Ovviamente, trovandoci a Marino, località nota ai più per la famosa Sagra dell’Uva, non poteva mancare il rinomato vino “Marino D.O.C.”, generalmente un bianco di buona struttura, dal carico colore giallo paglierino, intenso e complesso all’olfato. al gusto è secco ma con il suo noto retrogusto amarognolo.

Se cercate un locale semplice e confortevole, dove trascorrere piacevoli momenti, potete venirci a trovare ogni sera, escluso il lunedì.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here