Print Friendly, PDF & Email

Esposizione Universale Milano 2015; avrà luogo a Milano tra il 1º maggio e il 31 ottobre 2015.

Si declina Expo 2015, ci si ritrova a Milano, nel 2015, per l’Esposizione Universale.

Secondo le ultime regole definite dal Bureau International des Expositions una Esposizione universale (in Inglese International Registered Exhibition) è caratterizzata da una frequenza di ogni 5 anni, una durata massima di 6 mesi, la costruzione dei padiglioni da parte dei partecipanti e un tema generale che dev’essere riconosciuto all’interno di tutti i contesti della manifestazione.

Ma occorre anche un logo, o addirittura una mascotte! Una immagine che raffiguri l’evento nel mondo.

I più attenti ricorderanno Neve e Gliz, le mascottes per uno degli ultimi eventi internazionali di grande portata organizzati in Italia, l’Olimpiade Invernale  di Torino 2006.

Per quanto concerne Milano 2015, la mascotte ufficiale si chiama Foody.

Il volto di Foody, disegnato da Disney, è composto da alimenti, ognuno con la sua storia e le sue caratteristiche, che si uniscono per formare un disegno che richiama le teste composte dell’artista Giuseppe Arcimboldo. Il volto dell’evento è composto da 11 piccole mascotte che raffigurano altrettanti alimenti, ognuno dei quali ha ricevuto a propria volta un nome.

Dopo l’aglio ‘Guagliò’ sono stati battezzati la banana ‘Josephine’, il fico ‘Rodolfo’, la melagrana ‘Chicca’, l’arancia ‘Arabella’, l’anguria ‘Gury’, il mango ‘Manghy’, la pera ‘Piera’, la mela ‘Pomina’, i ravanelli ‘Rap brothers’ e la pannocchia di mais blu ‘Max Mais‘.

Si tratta di alimenti provenienti da tutto il mondo che avranno il compito di raccontare ed interpretare il tema dell’esposizione. Infatti il tema scelto per l’Esposizione Universale di Milano 2015 è Nutrire il pianeta, energia per la vita.

Saranno chiamate in causa le tecnologie, l’innovazione, la cultura, le tradizioni e la creatività legati al settore dell’alimentazione e del cibo.

Nel video, il cartoon con la sfilata delle mascotte!

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here