Print Friendly, PDF & Email

Presenta 9 quadrati su ognuna delle sue 6 facce, per un totale di 54 quadrati. Solitamente i quadrati differiscono tra loro per il colore, con un totale di 6 colori differenti.

Parliamo del giocattolo più venduto della storia, con circa 300 milioni di pezzi venduti, considerando anche le imitazioni.

Lo scopo del gioco è di risalire alla posizione originale dei cubetti portando il cubo ad avere per ogni faccia un colore uguale.

Il cubo di Rubik o cubo magico è un celebre rompicapo inventato dal professore di architettura e scultore ungherese Ernő Rubik nel 1974.

Quando il Cubo di Rubik è risolto, ogni faccia ha tutti i nove quadrati dello stesso colore. Il rompicapo ha celebrato il 25º anniversario nel 2005.

Chiamato originariamente Magic Cube (Cubo magico) dal suo inventore, il rompicapo fu rinominato in Rubik’s Cube (Cubo di Rubik) dalla Ideal Toys nel 1980 e nello stesso anno vinse un premio speciale dalla giuria dello Spiel des Jahres in Germania.

L’australiano Kevin Hays, Campione del mondo nella soluzione di cubi di Rubik nel minor tempo possibile, ha aumentato il grado di difficoltà cercando di risolvere tre cubi di diversa grandezza (2×2, 3×3 e 4×4) sott’acqua e in apnea.

Hays ci è riuscito in poco più di un minuto, impiegando 51 secondi per il cubo più grande che, in condizioni ottimali, viene risolto dal ragazzo in 31,89 secondi.

Un vero e proprio fenomeno!

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here