Print Friendly, PDF & Email

Vivreste mai in un albero? Tra 3 anni in Francia qualcuno potrebbe e la “casetta sull’albero”, tanto amata da grandi e piccini, diventa realtà. Si chiama Arbre Blanc ed è un grattacielo a forma di albero che ospiterà 120 appartamenti, vari uffici, un bar con vista panoramica, un ristorante e, all’ultimo piano, una galleria d’arte.

La città prescelta è Montpellier, a sud della Francia, il progetto è stato presentato nei giorni scorsi, i lavori di costruzione cominceranno da luglio 2015, mentre l’inaugurazione è prevista per il 2017.

“L’architettura dovrebbe riflettere le forme che si trovano in natura”, nasce da questo concetto Arbre Blanc, ovvero Albero Bianco. Progettato da Sou Fujimoto, insieme agli studi OXO Architectes e Nicolas Laisne Architects, l’edificio si estende lungo 17 piani, 10.000 metri quadrati con ampie zone di verde, alto 56 metri e i balconi, veri giardini pensili, occuperanno più della metà dello spazio assegnato alle unità residenziali.

“Imita perfettamente le fattezze di un albero che cresce nel suo ambiente ma, allo stesso tempo, valorizzandolo offrendo la necessaria ombra”, dichiarano gli architetti. “Mi piace l’idea di rompere il confine tra dentro e fuori” ha spiegato Fujimoto.

L’Arbre Blanc è stato progettato per essere alimentato grazie alle fonti rinnovabili con lo scopo di ridurre drasticamente l’energia di cui ha bisogno normalmente un edificio. Gli appartamenti sono studiati in modo tale da richiamare la struttura delle foglie a ventaglio per assorbire la luce del sole, garantendo così elettricità.

Arbre BlancArbre BlancArbre Blanc Arbre Blanc Abitare in un albero

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here